Celebrazione delle Ceneri & Via Crucis

Mercoledì 14 Febbraio

ore 15.00 - Chiesa S. Maria (Scuole Medie)
ore 17.00 - Chiesa S. Maria (Scuole Elementari)
ore 18.00 - Chiesa S. Anna
ore 20.30 - Chiesa S. Anna

Venerdi 16 Febbraio

ore 17.00 Via Crucis

L’origine del Mercoledì delle ceneri è da ricercare nell’antica prassi penitenziale. Originariamente il sacramento della penitenza non era celebrato secondo le modalità attuali. Il liturgista Pelagio Visentin sottolinea che l’evoluzione della disciplina penitenziale è triplice: “da una celebrazione pubblica ad una celebrazione privata; da una riconciliazione con la Chiesa, concessa una sola volta, ad una celebrazione frequente del sacramento, intesa come aiuto-rimedio nella vita del penitente; da una espiazione, previa all’assoluzione, prolungata e rigorosa, ad una soddisfazione, successiva all’assoluzione”.

La celebrazione delle ceneri nasce a motivo della celebrazione pubblica della penitenza, costituiva infatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del giovedì santo. Nel tempo il gesto dell’imposizione delle ceneri si estende a tutti i fedeli e la riforma liturgica ha ritenuto opportuno conservare l’importanza di questo segno.

Precedente Serata Teologica guidata da Don Sandro Giraudo ™ Successivo Un Oratorio più pulito