Gruppo preparazione al matrimonio cristiano

Il matrimonio è una vocazione, in quanto è una risposta alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno imperfetto dell’amore tra Cristo e la Chiesa. Pertanto, la decisione di sposarsi e di formare una famiglia dev’essere frutto di un discernimento vocazionale”.

(Papa Francesco – “Amoris lætitia”)

Nonostante sia un bene prezioso per la Chiesa, la famiglia oggi vive una crisi profonda ed è continuamente minacciata nella sua stabilità dal mondo esterno.

E’ importante, allora, aiutare le coppie che chiedono di sposarsi in Chiesa a comprendere il valore profondo e l’importanza della scelta che stanno per fare, come indicatoci dalle linee guida della Diocesi di Torino.

Non è un “corso” per abilitare al matrimonio, con tanto di attestato finale.

Si tratta di un breve percorso, fatto di 7 incontri serali, durante i quali si cerca, attraverso la testimonianza diretta di due coppie di coniugi e la guida del sacerdote, di aiutare i futuri sposi a comprendere che “amare per sempre” è possibile ed è fonte di gioia. Lo scopo è quello di accompagnare le coppie a fare una scelta consapevole, dettata dalla volontà di rispondere alla chiamata di Dio all’amore sponsale.

PROGRAMMA CORSO 2018

Data Tema
Sabato 10 febbraio 2018 Amare è una scelta
Venerdì 16 febbraio 2018 Amare a modo di Dio / La fede cristiana

Sabato 24 febbraio 2018

Comunicazione nella coppia
Sabato 03 marzo 2018 Quando il dialogo si inceppa … dal conflitto al perdono
Venerdì 9 marzo 2018

Sacramento del matrimonio
Venerdì 16 marzo 2018 Rito del matrimonio
Sabato 24 marzo 2018 Matrimonio aperto e solidale

Iscrizioni presso l’Ufficio Parrocchiale durante gli orari di apertura della segreteria.

Referenti per il corso :

Don Mario Berardo