Oratorio Sabato Pomeriggio & Eventi Medie

Equipe oratorio

L’equipe oratorio è nata qualche anno fa, su iniziativa dell’allora parroco Don Mietek Olowski, per ridare vita all ‘ oratorio che era chiuso da parecchio tempo. Siamo un gruppo di giovani e  adulti, molto diversi per età e formazione, ma uniti dal desiderio di lavorare per i bambini e i ragazzi del nostro paese. Ci siamo dati delle regole: la prima, più importante, è cercare di fare le cose insieme, cercando di volerci bene e di accoglierci uno con l’altro con lo spirito del Vangelo, condividendo idee e  progetti. Procediamo a piccoli passi, con il desiderio non tanto di “fare”, ma di ” fare bene”.  Queste sono le attività che curiamo durante l’anno:

SABATO POMERIGGIO IN ORATORIO PER LE ELEMENTARI : gli animatori organizzano grandi giochi, momenti di gioco libero, laboratori artistici. Viene offerta la merenda e  si fa un breve momento formativo, per lasciare ai bambini un messaggio, un segno del pomeriggio passato insieme. Collaborano con gli animatori alcuni adulti, che si occupano della merenda e della vigilanza. L’oratorio è aperto tutti i sabati pomeriggio dalle 15 alle 17.30.

CAMPETTO DELL’ORATORIO: il campetto polivalente, alle spalle della Chiesa s. Maria, da qualche tempo è gestito da un gruppo di animatori che si occupano di accogliere  i ragazzi  e giocare con loro, cercando di mantenere  uno stile da oratorio e  vigilando sulla sicurezza.  Arrivano soprattutto ragazzi delle scuole medie che desiderano giocare a calcio e  che trovano sempre un animatore che gestisce il gruppo e che li coinvolge tutti in partite e tornei. Il campetto ha il seguente orario:

Orario invernale: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17

Orario estivo ( con il cambio dell’ora) : dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18

EVENTI MEDIE: Per i ragazzi delle medie vengono proposti periodicamente degli appuntamenti” speciali” dentro o fuori l’oratorio:  abbiamo organizzato dei pomeriggi a pattinare sul ghiaccio, delle serate in oratorio di giochi e musica (Oratonight), una festa fluo al parco per la notte dei Santi, una serata Kebap, la cena con delitto ecc ecc. Anche in queste occasioni, non manca un breve momento formativo per riflettere su quanto vissuto insieme e per lasciare sempre un messaggio positivo ai ragazzi.

PRESEPE VIVENTE: Ormai da parecchi anni, gli animatori organizzano un presepe vivente all’interno del cortile della Chiesa S. Maria che tutti gli anni ha delle caratteristiche diverse. Il cortile diventa una piccola Betlemme, con le casette in legno, gli antichi mestieri, il laghetto con i pescatori,  la capanna con la Sacra Famiglia. In questi anni sono stati coinvolti bambini e famiglie, c’è stata la partecipazione di cori che hanno proposto i tradizionali canti natalizi e  brevi rappresentazioni. Un appuntamento molto atteso, che tutti gli anni ci aiuta ad entrare nel mistero del Natale e che si svolge in  due momenti:

– Una serata prima di Natale  per tutta la comunità con lo scambio di auguri e il presepe vivente che anima il cortile dell’oratorio.

– la notte di Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, per un breve momento che accompagna l’uscita della comunità dalla celebrazione in Chiesa .

Se volete  darci una mano o comunicare con noi, potete contattarci tramite la nostra pagina Facebook ” Oratorio Giovanni Paolo II” o mandarci una mail all’indirizzo [email protected].